La langue française

Accueil > Dictionnaire > Définitions du mot « segno »

Segno

[sɛnjɔ]
Ecouter

Définitions de « segno »

Segno - Nom commun

  • (Mus.) Terme utilisé exclusivement dans l'expression 'al segno', indiquant sur une partition musicale de reprendre la pièce depuis le signe spécifié.

    Dans le monde de la musique, il est courant de se référer à 'al segno': le terme guide le musicien pour reprendre l'exécution de la pièce depuis le signe spécifié sur la partition.
    (Citation fictive)

Étymologie de « segno »

Du italien « segno » qui signifie signe.

Usage du mot « segno »

Évolution historique de l’usage du mot « segno » depuis 1800

Fréquence d'apparition du mot « segno » dans le journal Le Monde depuis 1945

Source : Gallicagram. Créé par Benjamin Azoulay et Benoît de Courson, Gallicagram représente graphiquement l’évolution au cours du temps de la fréquence d’apparition d’un ou plusieurs syntagmes dans les corpus numérisés de Gallica et de beaucoup d’autres bibliothèques.

Citations contenant le mot « segno »

  • Registrata l'avanzata del Plr, a scapito dell'area progressista, con la conquista della maggioranza assoluta, di fatto nella ripartizione delle competenze si è rimasti nel solco della passata legislatura. Si prospetta dunque un quadriennio nel segno della continuità. "Ritengo – ha fatto sapere il sindaco Castelletti – che la politica debba continuare a lavorare nella concordanza, nella collegialità, nel rispetto e nella considerazione di tutti i gruppi politici, come ho da sempre impostato il mio sindacato dall’elezione del 2016, e intendo continuare a lavorare in questo modo anche per i prossimi quattro anni".
    laRegione — A Stabio si è insediato il Municipio, nel segno della continuità | laRegione.ch
  • Secondo l'oroscopo di Paolo Fox il mese in corso ha portato cambiamenti significativi che potrebbero influenzare anche la sfera amorosa. Le stelle restano comunque favorevoli e per i single del segno non è esclusa la possibilità di un incontro significativo, che potrebbe portare a una nuova storia d’amore.
    PisaToday — Paolo Fox, l'oroscopo di oggi lunedì 22 aprile: le previsioni segno per segno
  • Lunedì significa una nuova settimana pronta per iniziare. Sarà ricca di soddisfazioni? Lavoro, soldi e amore ti riserveranno novità interessanti? Scopri cosa prospettano le stelle: ecco, segno per segno, l’oroscopo dal 22 al 28 aprile.
    L’oroscopo settimanale, segno per segno: previsioni dal 22 al 28 aprile. VIDEO | Sky TG24
  • Una barba lunga come lunga è stata la sofferenza di Vincenzo: 35 anni di lutto per un figlio ammazzato dalla mafia. Era il suo tratto distintivo, che ce lo faceva riconoscere in mezzo alla folla nelle manifestazioni e negli incontri pubblici. Lo vedevi da lontano, con la barba bianca quasi da personaggio delle fiabe, e un’espressione che sapeva trasmettere insieme tenerezza e ardore. Quella barba la vogliamo oggi ricordare come il segno della costanza di Vincenzo, della sua determinazione nel cercare verità e giustizia per suo figlio, sua nuora e il loro bambino mai nato.
    Liberainformazione — Liberainformazione Vincenzo Agostino: "La sua barba segno della determinazione nel cercare verità e giustizia" | Liberainformazione
  • Oroscopo Ariete: La Luna in opposizione rende la mattinata stancante, ma con il passare delle ore le cose andranno meglio. Venere è nel segno e sarà attiva fino al 29. Non sono bloccati i progetti per l’estate, le coppie che pensano di voler organizzare qualcosa di bello entro luglio, anche matrimoni o figli o convivenze non avranno grossi ostacoli. Al momento alcune situazioni di tensione sono causate da uno stress eccessivo e fanno preoccupare. Negli ultimi tempi si sono manifestati attacchi e fastidi fisici come fonte di tensione, fa male ma non bisogna abbattersi mai.  
    IlPescara — Oroscopo Paolo Fox di oggi 23 aprile 2024

Traductions du mot « segno »

Langue Traduction
Anglais segno
Espagnol segno
Italien segno
Allemand segno
Chinois 塞尼奥
Arabe سيجنو
Portugais segno
Russe segno
Japonais セグノ
Basque segno
Corse segno
Source : Google Translate API


Sources et ressources complémentaires

SOMMAIRE

Source : Google Books Ngram Viewer, application linguistique permettant d’observer l’évolution au fil du temps du nombre d'occurrences d’un ou de plusieurs mots dans les textes publiés.