La langue française

Accueil > Dictionnaire > Définitions du mot « spiritoso »

Spiritoso

[spiritɔsɔ]
Ecouter

Définitions de « spiritoso »

Spiritoso - Adverbe

  • (Musique) De manière vivante et énergique.

    L'orchestre interpréta la symphonie spiritoso, avec une vitalité et une énergie qui remplirent la salle de concert d'une joie communicative.
    (Citation fictive)

Étymologie de « spiritoso »

De l'italien spiritoso (« avec esprit, avec entrain »), de spirito, « esprit ».

Usage du mot « spiritoso »

Évolution historique de l’usage du mot « spiritoso » depuis 1800

Citations contenant le mot « spiritoso »

  • La morte di Peppe Fattori. Avvocato spiritoso e dotto. E anche un grande velista
    Il Resto del Carlino — La morte di Peppe Fattori. Avvocato spiritoso e dotto. E anche un grande velista
  • Il Presidente Marsilio continua a fare lo spiritoso convinto di far breccia sugli abruzzesi. Ecco cosa ha detto questa sera a Pescara nell'aprire il suo intervento al comizio organizzato con la paura addosso da dutto il Governo Meloni catapultato in Abruzzo per fare promesse nella speranza di raccattare voti.
    Piazza Rossetti - Notizie Vasto — Marsilio continua a fare lo spiritoso e rilancia l'immagine di un Abruzzo montanaro - Piazza Rossetti - Notizie Vasto
  • "Sono anzitutto contento per la nomina di Oscar; ho molta stima di lui, lo conosco da tempo e penso possa dare buoni consigli al papa. In secondo luogo, vorrei dire che io non desidero diventare cardinale, non mi sentirei proprio a mio agio", ha detto Delpini al termine della messa pontificale nel Duomo di Milano. "Volendo essere un po' spiritoso nel salutare un caro amico, non sono stato capito nelle mie reali intenzioni", ha poi commentato riferendosi alle frasi viste da molti come critiche dirette al pontefice.
    MilanoToday — Delpini e l'ironia su Cantoni cardinale: "Volevo essere spiritoso, non sono stato capito"
  • Dopo avere sottolineato che, «volendo essere un po’ spiritoso nel salutare un caro amico, non sono stato capito nelle mie reali intenzioni», l’arcivescovo ha chiarito il suo pensiero: «Sono anzitutto contento per la nomina di Oscar; ho molta stima di lui, lo conosco da tempo e penso possa dare buoni consigli al Papa. In secondo luogo, vorrei dire che io non desidero diventare cardinale, non mi sentirei proprio a mio agio».
    Varese Noi — Monsignor Delpini e la mancata nomina a cardinale: «Volevo essere spiritoso, non sono stato capito» - Varesenoi.it
  • Il significato corrente della parola è noto a tutti, ed è ormai il primo significato nel quale ci s'imbatte sui vocabolari moderni: si dice in particolare di persona dotata di senso dell'umorismo, di arguzia, e come aggettivo ha una valenza positiva. Stranamente, il sostantivo vira al negativo: è uno spiritoso chi fa dell'ironia gratuita e inopportuna.
    ilGiornale.it — Dal rigattiere di parole: "Spiritoso" - ilGiornale.it

Traductions du mot « spiritoso »

Langue Traduction
Anglais spiritoso
Espagnol espiritoso
Italien spiritoso
Allemand spiritoso
Chinois spiritoso
Arabe spiritoso
Portugais spiritoso
Russe spiritoso
Japonais スピリットソ
Basque spiritoso
Corse spiritoso
Source : Google Translate API


Sources et ressources complémentaires

SOMMAIRE

Source : Google Books Ngram Viewer, application linguistique permettant d’observer l’évolution au fil du temps du nombre d'occurrences d’un ou de plusieurs mots dans les textes publiés.