La langue française

Accueil > Dictionnaire > Définitions du mot « anche »

Anche

[ɑ̃ʃ]
Ecouter

Définitions de « anche »

Anche - Nom commun

  • (Musique) Languette flexible utilisée dans certains instruments à vent, vibrante sous l'action de l'air, permettant la production du son.

    C’est par une anche qu’on souffle dans les clarinettes, les saxophones, les hautbois et les bassons.
  • (Régionalisme) Dispositif en bois servant de robinet sur un tonneau, particulièrement en Lorraine et Anjou. Par extension, expression 'à l'anche' désigne le vin non embouteillé mais servi directement du tonneau.

    Ici nous avons égard qu'à l'industrie qui le produit, et le prix du vin pris à l'anche est habituellement de 16 à 24 frs.
    — Recherches économiques et statistiques sur le département de la Loire Inférieure, annuaire de l'an XI

Expressions liées

  • Anche d'orgue (demi-tuyau de cuivre qui se met dans les tuyaux d'orgue.)
  • Anche de moulin
  • Cimeterre anché, perche anchée
  • Instrument à anche, protège-anche

Étymologie de « anche »

Du vieux haut-allemand ancha (jambe, tibia), d'où le français anche, avec le sens de tuyau. Voir aussi le français hanche et le berrichon anche (robinet).

Usage du mot « anche »

Évolution historique de l’usage du mot « anche » depuis 1800

Fréquence d'apparition du mot « anche » dans le journal Le Monde depuis 1945

Source : Gallicagram. Créé par Benjamin Azoulay et Benoît de Courson, Gallicagram représente graphiquement l’évolution au cours du temps de la fréquence d’apparition d’un ou plusieurs syntagmes dans les corpus numérisés de Gallica et de beaucoup d’autres bibliothèques.

Synonymes de « anche »

Citations contenant le mot « anche »

  • L'instrument vocal des oiseaux est un tube, à l'embouchure duquel est une anche membraneuse
    Cuvier — Anatomie comparée
  • Le offese e il linguaggio scurrile che giustificano il licenziamento devono però essere proferite durante l’orario di lavoro. Per cui, se la condotta viene posta prima dell’inizio del turno, non ci può essere licenziamento. A chiarire tale aspetto è stata la Cassazione [2] secondo cui deve escludersi che i vincoli gerarchici tra le persone si estendano anche al di fuori dell’ambiente lavorativo e, quindi, una volta cessate le attività o prima che le stesse abbiano inizio. 
    La Legge per Tutti — Licenziamento per offese e linguaggio scurrile
  • Ben 70 il numero di salite ufficiali che i corridori affronteranno al Tour de France 2023. Il percorso dell’edizione 110 della Grande Boucle si conferma come uno dei più duri degli ultimi anni, aggiungendo nove GPM in più rispetto al 2022 e portando a 430,8 il totale di chilometri da scalare, 40 in più in confronto allo scorso anno. Particolarità di questa edizione, che proporrà otto frazioni di montagna e quattro arrivi in quota, è che in ogni tappa sarà presente almeno un GPM (compresa la cronometro), anche se più di metà saranno di terza e quarta categoria, mentre le salite più impegnative (quelle dalla seconda categoria in su) saranno 30.
    SpazioCiclismo — Percorso Tour de France 2023, tutte le salite (Altimetrie, GPM, Lunghezza, Pendenza, Punti, Quota) - SpazioCiclismo
  • Oggi sarà la tappa del giro di boa per quel che riguardo il Tour of The Alps 2024. Dopo due giorni di salite anche i 127 chilometri che si snodano intorno a Schwaz, cittadina austriaca in Tirolo, si profilano complicati e potenzialmente scoppiettanti. Tappa corta ma esplosiva, con due salite nel circuito finale con pendenze arcigne, che potrebbero vedere il primo faccia a faccia diretto tra i big della classifica.
    OA Sport — Tour of The Alps 2024, tappa di oggi Schwaz-Schwaz: orari, tv, altimetria, favoriti. Salite brevi, ma dure
  • Anche se le tortore sono spesso associate a simboli come l'amore e la serenità, la loro presenza su un balcone è legata a motivi molto più pratici che rifletto l'etologia e il comportamento di questi uccelli ormai comuni anche in città.
    Kodami — Cosa significa se una tortora si posa sul balcone?
  • Registrata l'avanzata del Plr, a scapito dell'area progressista, con la conquista della maggioranza assoluta, di fatto nella ripartizione delle competenze si è rimasti nel solco della passata legislatura. Si prospetta dunque un quadriennio nel segno della continuità. "Ritengo – ha fatto sapere il sindaco Castelletti – che la politica debba continuare a lavorare nella concordanza, nella collegialità, nel rispetto e nella considerazione di tutti i gruppi politici, come ho da sempre impostato il mio sindacato dall’elezione del 2016, e intendo continuare a lavorare in questo modo anche per i prossimi quattro anni".
    laRegione — A Stabio si è insediato il Municipio, nel segno della continuità | laRegione.ch
  • Secondo l'oroscopo di Paolo Fox il mese in corso ha portato cambiamenti significativi che potrebbero influenzare anche la sfera amorosa. Le stelle restano comunque favorevoli e per i single del segno non è esclusa la possibilità di un incontro significativo, che potrebbe portare a una nuova storia d’amore.
    PisaToday — Paolo Fox, l'oroscopo di oggi lunedì 22 aprile: le previsioni segno per segno
  • Oroscopo Ariete: La Luna in opposizione rende la mattinata stancante, ma con il passare delle ore le cose andranno meglio. Venere è nel segno e sarà attiva fino al 29. Non sono bloccati i progetti per l’estate, le coppie che pensano di voler organizzare qualcosa di bello entro luglio, anche matrimoni o figli o convivenze non avranno grossi ostacoli. Al momento alcune situazioni di tensione sono causate da uno stress eccessivo e fanno preoccupare. Negli ultimi tempi si sono manifestati attacchi e fastidi fisici come fonte di tensione, fa male ma non bisogna abbattersi mai.  
    IlPescara — Oroscopo Paolo Fox di oggi 23 aprile 2024

Traductions du mot « anche »

Langue Traduction
Anglais reed
Espagnol junco
Italien canna
Allemand schilf
Chinois 芦苇
Arabe قصب
Portugais junco
Russe тростник
Japonais
Basque ihia
Corse canna
Source : Google Translate API


Sources et ressources complémentaires

SOMMAIRE

Source : Google Books Ngram Viewer, application linguistique permettant d’observer l’évolution au fil du temps du nombre d'occurrences d’un ou de plusieurs mots dans les textes publiés.